NEWS

Muoversi e mangiare bene per stare meglio

Sappiamo tutti quanto è importante “stare bene”, ma sappiamo davvero cos’è il benessere?

Con il termine benessere si indica uno stato di equilibrio e di armonia raggiungibile tramite continui e minuscoli adattamenti. I fattori genetici hanno un peso importante nel modulare il benessere ma oggi il nostro stile di vita ricopre un ruolo da protagonista!

Epigenetica e benessere: le regole a tavola 

L’epigenetica è la scienza che studia come i nostri geni vengono regolati da segnali che esulano la semplice sequenza del nostro DNA. Ci ha permesso di comprendere come alimentazionelivelli di attività fisicaqualità dell’ambiente in cui viviamo e fattori psicologici (ansia, stress, relazioni sociali) sono in grado di regolare l’espressione dei nostri geni spegnendo quelli “cattivi” e accendendo quelli “buoni” o viceversa.

Per questo motivo, è bene mantenere un “peso forma”, cioè avere una buona massa muscolare e tenere sott’occhio la massa grassa, e prestare attenzione a come, quando e cosa mangiamo.

Si consiglia di suddividere l’apporto calorico in 5 pasti al giorno: colazione abbondante, 2 pasti principali e 2 spuntini. 

Prenditi il giusto tempo per assaporare le pietanze e masticarle bene prima di inghiottire: la prima digestione avviene infatti in bocca. Masticando bene il cibo si attivano alcuni enzimi della saliva che facilitano la digestione e mangiare lentamente ci aiuta a percepire la sensazione di sazietà, cosa che diventa più difficile se mangiamo velocemente.

Se mangiamo di più di quanto “bruciamo” saremo in un regime alimentare ipercalorico, che se protratto nel tempo, porterà ad un eccesso di grasso corporeo, soprattutto grasso viscerale ovvero quello che circonda gli organi interni ed è fortemente legato all’aumento del rischio di patologie cardiovascolari. Invece, il grasso sottocutaneo si trova appena sotto la pelle, meno pericoloso del primo ma comunque da tenere sott’occhio.

Da cosa dipende il nostro peso corporeo? 

Sostanzialmente l’aumento o la diminuzione del peso dipende dal numero di calorie che si assumono, da quante di queste si immagazzinano e da quante se ne bruciano.
Secondo i più recenti dati forniti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) emerge che il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso o è affetto da obesità. Questo è dovuto principalmente alla facile disponibilità di cibi ad alto contenuto calorico; a ciò si aggiunge la mancanza di esercizio fisico regolare, unita al lavoro per lo più sedentario.

Sebbene una piccola parte di responsabilità possiamo imputarla alla genetica e a fattori emotivi, la maggioranza dei risultati li possiamo ottenere modificando le nostre abitudini alimentari e di stile di vita. Su questo tipo di fattori si possono operare cambiamenti anche radicali e sono strettamente legati alle scelte volontarie e ai comportamenti di vita quotidiani. 

Da non sottovalutare lo stress! In condizioni di stress si ha un eccesso dell’ormone cortisolo che determina l’aumento del grasso viscerale a livello dell’addome e incide fortemente sulla difficoltà di dimagrimento.

Dove e come intervenire 

La prima cosa che possiamo fare è ridurre l’apporto calorico nella nostra dieta.

In parole semplici: mangiare meno e meglio. Prendiamo come esempio il così detto piatto di Harvard: metà piatto è riempito di verdura e frutta, il resto va suddiviso per un 25% in cereali integrali e per il rimanente 25% in proteine magre, infine come condimento olio d’oliva extravergine. Più pasti facciamo così e meglio è.

Anche per lo stile di vita ci sono alcune raccomandazioni sempre valide per il nostro benessere: ridurre o, meglio, abolire il fumo, ridurre il consumo di alcool, praticare attività fisica per almeno 30-40 minuti al giorno e ridurre gli alimenti eccitanti, soprattutto caffè e tè.

Un ottimo alleato per la tua salute cardiovascolare è la Spirulina: fonte di macronutrienti, in particolare proteine, e micronutrienti, tra cui vitamine e minerali e antiossidanti. Risulta utile nel prevenire la sindrome metabolica per le sue proprietà ipolipidemiche e ipoglicemiche e in modo indiretto tiene sotto controllo il peso corporeo.

Nella nostra Farmacia Specializzata trovi tutti i consigli pensati per te!

Share by: